Inutile girarci intorno, il 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia dovuta al coronavirus. Tutti lo ricorderemo per questo (salvo altre sorprese) e tutti racconteremo di quei giorni in casa come un periodo della nostra vita indimenticabile, ma assolutamente da dimenticare.

Ma siamo sicuri di non voler raccontare anche altro?

In questo periodo di isolamento, sta a noi decidere se farci affliggere dal demone della noia e dell’ansia, o reagire, per quanto possibile, e provare a vedere questo tempo anche come un’opportunità. Una pausa da una vita veloce, dove focalizzarci su noi stessi e su tutto quello che solitamente trascuriamo.

Non c’è dubbio che ricorderemo questi giorni come qualcosa di drammatico e difficile, ma potremmo – perché no – ricordarci anche di quel libro letto in una calda domenica di marzo. Di quel capolavoro del cinema che volevamo vedere da tanto, ma per cui non abbiamo mai trovato il tempo. Di quel giorno che abbiamo imparato a fare la torta di mele. Di quelle chiacchiere con parenti e amici davanti a uno schermo, tanto per restare VICINIDISTANTI, come dice uno degli # più in voga in questo periodo.

Tutti vorremmo che questo virus sparisse per sempre, ma il massimo che può, anzi deve, fare la maggior parte di noi è restare a casa. Tanto vale cercare di vivere al meglio questa clausura.

Proprio per questo – dai nostri provvisori uffici casalinghi – abbiamo pensato di condividere attraverso i nostri canali social quello che, a noi di Esclama, aiuta a portare la mente fuori da questa quarantena.

Perché, se questa situazione ci ha portato a condividere lo stesso problema, può anche aiutarci a condividere quello che ci piace. È così che sono nati i SURVIVAL TIPS.

Un vero e proprio kit di sopravvivenza con consigli di vario genere: dai libri ai film, da una semisconosciuta rubrica di podcast a un sito web ricco di cose interessanti, dalle ricette fino alle playlist musicali.

Di seguito alcuni dei consigli condivisi finora:

Trovi tutti i nostri SURVIVAL TIPS su FACEBOOK e INSTAGRAM.